Cartotecnica Bianchini: carta e film plastici di alta qualità alla conquista di Europa e Sud America
Cartotecnica G. Bianchini

La Cartotecnica G. Bianchini Srl è un’azienda specializzata nella produzione di carte speciali, carte gommate e film plastici stampati in rotocalco e flessografica per i settori alimentare, farmaceutico e cosmetico. Da oltre 60 anni l’azienda mette al primo posto l’attenzione al cliente attraverso la costante ricerca della qualità e la personalizzazione dei prodotti.

ESIGENZA DELL'AZIENDA

  • Individuare nuovi mercati in cui esportare i propri prodotti;
  • Gestire e sviluppare le relazioni con i clienti esteri (pre e post vendita)
  • Costruire una rete di agenti e rivenditori e acquisire contatti con operatori dei singoli mercati;
  • Fare conoscere il proprio brand all’estero per la qualità delle materie prime e dei prodotti finiti e per la capacità di personalizzazione del prodotto stesso.

STRATEGIA DI EXPORTPIÙ

  • Check-up delle principali funzioni dell’azienda allo scopo di individuare punti di forza e debolezza nell’ottica di un’attività di sviluppo sui mercati esteri;
  • Analisi quantitativa e qualitativa dei mercati potenziali e individuazione dei paesi target;
  • Progettazione e formulazione della strategia di marketing sulla base degli obiettivi prefissati (strategia di prodotto, marketing mix, listini, ecc.);
  • Ricerca e ampliamento dei partner nei mercati target; utilizzo di social media per lo sviluppo di reti professionali come LinkedIn e Xing; focus su intermediari con un portafoglio clienti già sviluppato nei settori delle carte speciali, della carta gommata e dei film per il packaging.
  • Redazione e stipula di contratti secondo le normative vigenti e gli usi locali;
  • Pianificazione di incontri B2B.

RISULTATI OTTENUTI

Grazie al supporto di Exportpiù, Bianchini ha ottenuto i seguenti risultati:

  • Raccolta di nuovi contatti interessati all’azienda sui mercati danese, olandese e cileno e richieste di quotazioni.
  • Organizzazione di un incontro b2b con un intermediario olandese con un rilevante portafoglio clienti nel settore della carta;
  • Revisione del materiale informativo necessario per fare business nei mercati target (schede tecniche, campionature, listini, ecc…).
  • Acquisizione da parte dell’azienda di una maggiore consapevolezza del mercato e dei prodotti richiesti, e individuazione di una strategia di internazionalizzazione basata sui punti di forza che sono emersi di volta in volta nei paesi target.
  • Incremento della brand awareness nei mercati di riferimento.

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