Chi Siamo

CHI SIAMO

Il programma EXPORTPIÙ per le PMI nasce con un obiettivo ben preciso: fornire anche alle piccole imprese un supporto commerciale altamente competente e specializzato per aiutarle nella crescita sui mercati esteri. Exportpiù affianca operativamente e supporta le aziende in progetti di internazionalizzazione, intervenendo in tutte le fasi del processo.

Il nostro servizio offre alle imprese la possibilità di avere un supporto operativo immediato e per il tempo necessario a raggiungere gli obiettivi concordati, senza la necessità di grandi investimenti o costi fissi, in costante affiancamento con la proprietà e/o il management aziendale.

Tutte le complesse attività di individuazione di potenziali mercati, ricerca di nuovi clienti, sviluppo delle trattative, traduzione della corrispondenza, telefonate internazionali saranno gestite da un nostro Consulente Export.

La mission di Exportpiù

MISSION

Supportare l’imprenditore nel proprio piano di internazionalizzazione, approcciando le problematiche inerenti all’esportazione dei propri prodotti e sviluppando un’idonea struttura organizzativa per garantire un progetto di crescita di lungo termine. Ciò è conseguibile tramite la presenza di un Export Specialist con un elevato bagaglio di esperienza e professionalità che va a modellarsi sulle varie realtà imprenditoriali con dei costi contenuti e flessibili rispetto a forme di impiego tradizionali.

Italo Rebuzzi - managing director Exportpiù

Italo Rebuzzi

Sono laureato in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica di Milano, città dove ho frequentato successivamente la Scuola di Finanza (IFAF), specializzandomi in Analisi finanziaria e Finanza aziendale.

Ho iniziato la mia carriera come Responsabile dell’ufficio amministrazione vendite Italia/Estero presso una storica azienda nel settore della climatizzazione e del riscaldamento, oggi presente in 45 paesi nel mondo. Solo qualche anno dopo ho intrapreso il percorso di export manager lavorando per un primario Gruppo italiano leader nei settori arredo bagno e box doccia, che mi ha affidato la gestione dei mercati UK e Nord Europa.

Dal 2010, come libero professionista, mi sono specializzato in servizi di consulenza per aziende intenzionate ad intraprendere o ad approfondire processi di internazionalizzazione. Poi la decisione con un mio ex collega, Luca Caramaschi, di mettere a sistema le nostre competenze e di dare vita ad una società che fosse in grado di gestire una fitta rete di temporary export manager, specializzati in nicchie differenti e motivati ad offrire servizi di internazionalizzazione su misura.
È nata così Exportpiù, per la quale ricopro con orgoglio il ruolo di amministratore unico e socio.

Motto: “Non giudicare ogni giorno dal raccolto che raccogli, ma dai semi che pianti.” Robert Louis Stevenson

Avv. Luca Caramaschi

Luca Caramaschi

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Parma e avvocato dal 2000, ho successivamente frequentato un Master IFOA in Marketing Internazionale.
Ho ricevuto il mio primo incarico di Export Manager nel 1996, quando lavoravo come commerciale presso Mag Data, azienda specializzata nella distribuzione di film plastici. Dopo un’esperienza di 4 anni come area Manager per la Germania alla Novellini spa, ho intrapreso la carriera di avvocato e consulente libero professionista, affiancando le aziende nel processo di internazionalizzazione e nella ricerca di partner commerciali, anche come consulente selezionato da Regione Lombardia.

Nel 2013 ho partecipato alla fondazione di Exportpiù, con l’obiettivo di aiutare le pmi a sviluppare progetti di internazionalizzazione, mediante l’inserimento di Temporary Export Manager con esperienza, in grado di prendersi cura dell’azienda durante l’intero processo e di fornire soluzioni adeguate ai mercati prescelti.

Lingue conosciute: Inglese, Tedesco e Francese