Fiere allevamento 2019: 15 manifestazioni consigliate in Europa

 Fiere allevamento - 2019

Quali sono i tuoi piani per il 2019? Se non lo hai già fatto, ti consigliamo di prevedere all’interno della tua programmazione la partecipazione ad una o più fiere internazionali, per far conoscere agli operatori del settore di tutto il mondo i tuoi migliori prodotti e le innovazioni introdotte dalla tua azienda. In questo post, dedicato a tutte le pmi che si occupano di zootecnia e allevamento, presentiamo un elenco (non esaustivo) delle maggiori manifestazioni che si svolgeranno in Europa da marzo a dicembre.

Le fiere dell’allevamento in primavera

Agrosalon – Slovacchia

26-30 marzo 2019, Nitra. L’Agrosalon è una manifestazione biennale ospitata all’interno dell’Agrocomplex di Nitra, in uno spazio di circa 16.000 metri quadrati. La fiera, che quest’anno giunge alla sua settima edizione, intende rappresentare un importante punto di incontro per i professionisti del settore, presentando tecnologie e macchinari dalla forte componente innovativa.

Fiera internazionale di primavera di Bjelovar – Croazia

29-31 marzo 2019, Bjelovar. La fiera, incentrata sull’agricoltura, l’economia e l’artigianato riceve ogni anno una media di 40.000 visitatori e ospita circa 450 espositori.

Agraria – Romania

11-14 aprile 2019, Cluj. La Fiera internazionale dell’agricoltura, dell’industria alimentare e della zootecnia è uno dei principali eventi del settore in Romania. La manifestazione ospita ogni anno più di 300 espositori e quasi 20.000 visitatori in uno spazio di 10 ettari, dei quali 5.000 metri quadrati sono dedicati esclusivamente alla zootecnia.

Negli scorsi anni Agraria ha proposto numerose iniziative correlate per il settore dell’allevamento, tra cui alcune competizioni tra allevatori e una piattaforma di discussione tra specialisti della zootecnia.

IAF (International Agricultural Fair) – Serbia

11-17 maggio 2019, Novi Sad. Secondo ICE la fiera di Novi Sad è il più importante evento in ambito zootecnico e agricolo nella regione balcanica. La manifestazione, giunta alla sua 86esima edizione, è dedicata alla promozione di prodotti nei seguenti ambiti: orticoltura, floricoltura, silvicoltura, zootecnia e prodotti agricoli. Per l’evento sono attesi circa 140.000 visitatori.

Nell’edizione del 2016 il Ministero dell’Agricoltura Serbo ha nominato l’Italia Paese Partner della manifestazione.

Mostra nazionale dell’allevamento – Repubblica Ceca

12-15 maggio 2019, Brno. La fiera ospita circa 200 espositori specializzati in attrezzature per l’allevamento, tecnologie sanitarie, per la riproduzione e per la fornitura del mangime.

L’evento, tra i più grandi nel paese, attira ogni anno numerosi allevatori, agricoltori, veterinari e altri operatori del settore, interessati a conoscere i nuovi prodotti sul mercato. Durante l’ultima edizione hanno visitato la fiera quasi 40.000 persone.

Bata Agro – Bulgaria

14-17 maggio 2019, Stara Zagora. Al Bata Agro ogni anno le aziende presentano le più recenti innovazioni in ambito agricolo. Nel 2017, per la prima volta, anche il settore zootecnico ha trovato collocazione all’interno della fiera.

Caspian Agro – Azerbaijan

15-17 maggio 2019, Baku. Nel 2018 alla fiera hanno partecipato 195 aziende provenienti da 28 paesi diversi, che hanno potuto mostrare i loro prodotti a più di 8 mila visitatori in un’area espositiva di circa 8 mila metri quadrati. Tra i settori a cui la fiera è dedicata vi sono: macchine per l’agricoltura, bestiame e pollame, foraggio, veterinaria, orticoltura, logistica e attrezzature da laboratorio.

Agro – Ucraina

4 – 7 giugno 2019, Kiev. L’Agro di Kiev, con più di 25.000 metri quadrati di area espositiva e circa 185.000 visitatori (dati 2018) provenienti da 39 paesi diversi, rappresenta una delle principali manifestazioni dedicate all’agricoltura, alle macchine agricole e all’allevamento in Ucraina e nell’Europa orientale.

L’evento, a cui l’anno scorso erano presenti circa 83.000 visitatori professionali, comprende 9 fiere specializzate che coprono un’ampia varietà di settori: dalle attrezzature agricole alla medicina veterinaria, dalla pesca all’automazione.

Belfarm – Bielorussia

4 – 9 giugno 2019, Minsk. Nella più ampia cornice della Settimana dell’Industria Agricola della Bielorussia, il Belfarm attende ogni anno circa 60.000 visitatori. Alcuni tra i settori in esposizione: tecnologie per la riproduzione del bestiame, cure veterinarie, design e costruzione di stalle, attrezzature per la rimozione del letame e equipaggiamenti per la pulizia e la disinfezione.

Le fiere dell’allevamento in estate e in autunno

Agrokomplex – Slovacchia

22 – 25 agosto 2019, Nitra. L’Agrokomplex di Nitra è organizzato ogni anno dal Ministero dell’Agricoltura e dello Sviluppo Rurale e dall’Agrokomplex Exibition Centre. Nel 2018 la fiera ha ospitato 650 espositori provenienti da diversi paesi europei e circa 115.000 visitatori, in uno spazio di 55.000 metri quadrati. Nella cornice dell’Agrokomplex ha luogo l’Esposizione Nazionale degli Animali da Allevamento.

Bread basket – Repubblica Ceca

22 – 27 agosto 2019, Ceske Budejovice. Sviluppo rurale, produzioni agricole e zootecniche, tecnologie e macchinari per l’agricoltura, silvicoltura e gestione delle risorse idriche: sono solo alcuni dei settori ai quali è dedicato il Bread basket di Ceske Budejovice, a cui partecipano ogni anno circa 100.000 visitatori e più di 500 espositori.

Agra – Slovenia

24 – 29 agosto 2019, Gornja Radgona. Giunta alla sua cinquantasettesima edizione, questa fiera è una delle più grandi manifestazioni dedicate all’agricoltura e al food in Europa Centrale e ospita ogni anno circa 120.000 visitatori. All’interno dell’evento è prevista una fiera specializzata dedicata agli animali da allevamento.

Tra le tematiche affrontate quest’anno: digitalizzazione, agricoltura di precisione, nuove tecnologie, agricoltura biologica, economia circolare.

Fiera d’autunno di Bjelovar – Croazia

6 – 8 settembre 2019, Bjelovar. La fiera internazionale di Bjelovar è il più importante evento dedicato all’allevamento, all’agricoltura, all’economia e all’artigianato in Croazia. Ogni anno vi partecipano circa 500 espositori e 40.000 visitatori. Nel contesto della manifestazione va in scena la mostra nazionale dell’allevamento, dove vengono presentati centinaia di capi di bestiame provenienti da tutto il paese.

Indagra – Romania

30 ottobre – 3 novembre 2019, Bucarest. La fiera internazionale delle attrezzature e dei prodotti per l’agricoltura, l’orticoltura, la silvicoltura e la zootecnia si svolge al Romexpo Exhibition Centre di Bucarest. Nell’ambito dell’allevamento, la manifestazione è specializzata nei seguenti settori: avicoltura, ornicoltura, macellazione, macelli, attrezzature zootecniche, mangimi misti, prodotti veterinari e disinfestazione.

YugAgro – Russia

19 – 22 novembre 2019, Krasnodar. Lo YugAgro è una fiera internazionale dedicata ai macchinari, alle attrezzature e ai materiali per la produzione agricola. Ogni anno alla manifestazione espongono i propri prodotti circa 650 aziende russe e straniere.  L’evento rappresenta l’occasione ideale per incontrare gli operatori di settore delle principali regioni agrarie della Russia, tra cui aziende agricole, aziende zootecniche, impianti di lavorazione e singoli agricoltori.

 

Conosci altre fiere e desideri consigliarle? Aggiungile in un commento, aiutandoci ad arricchire questo articolo.

Hai deciso di partecipare ad una fiera internazionale e hai bisogno di supporto per la definizione della strategia da adottare e per entrare in contatto con i potenziali clienti?
Scrivici a segreteria@exportpiu.it, ti spiegheremo come possiamo aiutarti!

FacebookTwitterLinkedInGoogle+EmailShare

Inserisci un commento