FAQ

Le domande che ci rivolgono.

- Chi è un Temporary Export Executive?

E' un professionista che ha rivestito ruoli manageriali in realtà aziendali medio/grandi tipicamente in ruoli di Direzione Commerciale ed Export e che oggi mette a disposizione la propria esperienza pluridecennale di settore e di mercato per interventi mirati laddove la funzione sia scoperta.

- Venite pagati a provvigioni in base ai risultati di vendita?

Eroghiamo una prestazione consulenziale da non confondersi con i servizi di intermediazione commerciale e/o di rappresentanza. Percepiamo pertanto un corrispettivo mensile da concordarsi in base alla complessità ed alla durata del progetto.

- Quanto tempo trascorre prima di avere dei risultati?

Non esiste una risposta univoca in quanto la performance della nostra assistenza dipende anche da molti fattori a noi esogeni, quali il livello organizzativo dell’azienda nel complesso, il grado di disponibilità di idonei strumenti di promozione internazionale, il grado di competitività dell’offerta, ed altri fattori.

- Quanto costate?

Il nostro corrispettivo è mediamente di molto inferiore al costo mensile lordo di un manager dipendente.

- Quanto dura in media un progetto di internazionalizzazione?

Mediamente un progetto dura 12 mesi.La logica vuole che maggiore il tempo a disposizione, più alte le probabilità di raggiungere gli obiettivi.

- Quali sono gli obiettivi di un temporary manager?

Gli obiettivi vengono ragionati e concordati con l’impresa al momento della redazione del progetto di sviluppo. In generale devono essere S.M.A.R.T. = Specifici, Misurabili, Accettati, Realistici, Tempificati.

- Quali sono i vantaggi di un manager a tempo rispetto ad un manager dipendente?

Il manager a tempo rappresenta un costo flessibile e non fisso, ha obiettivi di risultato chiari e specifici, opera con agilità ed indipendenza di giudizio grazie all’esperienza pregressa in realtà differenziate per struttura e risorse.

- Come si sostanzia la vostra operatività in azienda?

Vedasi sezione " Metodo".

- Come vi differenziate dalle altre società di consulenza, parimenti accreditate?

Eroghiamo un’assistenza di squadra (Export Team), diversamente dalla maggior parte delle società che incaricano un solo Temporary Export Manager: individuiamo il collega che abbia la maggiore esperienza di mercato e di settore in relazione all’azienda da assistere, garantendo un ritorno di utilità in tempi molto rapidi, nonché una supervisione costante e competente sia di un responsabile di progetto che del back office centrale. Il tutto a fronte di una tariffa unica e alla portata di tutte le MPMI.